La Terrazza Mascagni è una grande piazza e terrazza che si affaccia direttamente sul mare, delimitata verso il mare da una balaustra formata da eleganti colonnine. Il pavimento è costituito da una scacchiera formata da piastrelle bianche e nere.

Il monumento dei Quattro mori sorge davanti alla piccola darsena del porto di Livorno ed è costituita dai Quattro mori in bronzo incatenati alla base di un alto piedistallo, sopra il quale si innalza la statua del medesimo Ferdinando I. La statua fu scolpita in un blocco di marmo di Carrara dal fiorentino Giovanni Bandini nel 1599; è alta mt. 4,41.

L'Accademia navale di Livorno è un ente di formazione universitaria militare, che si occupa della formazione tecnica e della preparazione militare degli allievi ufficiali della Marina militare italiana. E’ un fiore all’occhiello della nostra nazione.

L'Acquario comunale di Livorno sorge a margine del suggestivo scenario del lungomare e della Terrazza Mascagni. È il più grande acquario della Toscana e l'unica struttura nel suo genere ad avere al proprio interno un'area marina archeologica greco-romana con la suggestiva riproduzione di un relitto di nave.

La Venezia è un quartiere di Livorno, l'unico del centro cittadino che, abbia conservato gran parte delle sue caratteristiche urbanistiche e architettoniche, rappresentando pertanto il vero centro storico della città. Ogni estate, solitamente a cavallo tra luglio ed agosto, il quartiere diventa il centro di una manifestazione folkloristica ("Effetto Venezia"), durante la quale le strade sono animate da bancarelle, spettacoli ed eventi culturali. È il centro di ristoranti caratteristici di pesce e carne toscana.

Il Mercato delle vettovaglie, detto anche Mercato Centrale o Mercato Coperto, si innalza sugli scali Aurelio Saffi, lungo il Fosso Reale di Livorno. È una delle più interessanti costruzioni livornesi della seconda metà del XIX secolo, in cui si avverte peraltro l'influenza delle grandi architetture del ferro e del vetro ottocentesche. Tutto l'edificio è circondato da botteghe e locali. La struttura dispone oggi di 200 banchi e di ampi magazzini interrati, con 92 cantine, comunicanti direttamente con l'antistante Fosso Reale.

Pisa è la città italiana della Toscana celebre torre pendente che sorge insieme alla cattedrale in Piazza dei Miracoli. La piazza ospita inoltre il monumentale Camposanto e il Battistero.